Nonluoghi.pdf

Nonluoghi PDF

Marc Augé

I nonluoghi sono quegli spazi dellanonimato ogni giorno più numerosi e frequentati da individui simili ma soli. Nonluoghi sono sia le infrastrutture per il trasporto veloce (autostrade, stazioni, aeroporti) sia i mezzi stessi di trasporto (automobili, treni, aerei). Sono nonluoghi i supermercati, le grandi catene alberghiere con le loro camere intercambiabili, ma anche i campi profughi dove sono parcheggiati a tempo indeterminato i rifugiati da guerre e miserie. Il nonluogo è il contrario di una dimora, di una residenza, di un luogo nel senso comune del termine. E al suo anonimato, paradossalmente, si accede solo fornendo una prova della propria identità: passaporto, carta di credito... Nel proporci unantropologia della surmodernità, Auge ci introduce anche a unetnologia della solitudine.

Luoghi e Nonluoghi – I bambini abitano il territorio è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da una rete di 24 partner di cui il Tib Teatro è il capofila, che ha avuto inizio a gennaio del 2019. È dall’antesi del concetto di Luogo/Nonluogo che ha preso forma il progetto, con l’obiettivo di creare ... NONLUOGHI LIBERE EDIZIONI: tutto il catalogo di Libri editi da NONLUOGHI LIBERE EDIZIONI in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca! Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di NONLUOGHI LIBERE EDIZIONI che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

8.92 MB Dimensione del file
9788833020068 ISBN
Nonluoghi.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.laportadoro.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

02/09/2015

avatar
Mattio Mazio

Per alcuni anni Nonluoghi è stato anche una piccola casa editrice sulla cui attività, conclusasi nel 2006, si trovano informazioni e materiali in queste pagine Web. Licenza Creative Commons [attribuzione, non commerciale, condividi allo stesso modo, 3.0 Italia].

avatar
Noels Schulzzi

Nonluoghi sono sia le infrastrutture per il trasporto veloce (autostrade, stazioni, aeroporti) sia i mezzi stessi di trasporto (automobili, treni, aerei). Sono nonluoghi i supermercati, le grandi catene alberghiere con le loro camere intercambiabili, ma anche i campi profughi dove sono parcheggiati a tempo indeterminato i rifugiati da guerre e miserie. Disneyland e altri nonluoghi è un libro di Marc Augé pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Variantine: acquista su IBS a 13.58€!

avatar
Jason Statham

L'espressione non luogo non significa, come si potrebbe immaginare, "luogo che non esiste". Significa invece luogo privo di un'identità, quindi un luogo anonimo, un luogo staccato da qualsiasi rapporto con il contorno sociale, con una tradizione, con una storia.

avatar
Jessica Kolhmann

Lo ha fatto nel 1992, nel titolo di un suo libro che è stato poi tradotto nel 1996 con il titolo in italiano di Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della ... Reportages, clichés, passeggiate: quasi tutti i testi che compongono questo volume hanno in comune l'essere il frutto di veri e propri sopralluoghi, nel corso dei ...